Sono 60 le volontarie operative che, quotidianamente, si occupano di persone che entrano in contatto con la realtà ospedaliera: degenti adulti, degenti pediatrici, pazienti per visite specialistiche ed esami, pazienti di pronto soccorso; spesso svolgendo più turni nell’arco della settimana.
- 10 volontarie visitatrici, in tutti i reparti con visite giornaliere ai degenti per offrire vicinanza e ascolto, compagnia alle persone sole attraverso un dialogo per ristabilire un contatto con la realtà esterna.
- 16 volontarie all’ingresso con il nostro Desk e all’InfoPoint per informazioni.
- 16 volontarie negli Ambulatori Pediatrici per intrattenere i bambini in attesa di visita.
- 15 volontarie nel Reparto di Pediatria: con i bambini per farli giocare, disegnare, leggere loro una storia. Per alleggerire le ore di degenza e cercare di farli sentire in un ambiente sereno e vicino alle loro abitudini. Con i genitori per dare loro la possibilità di prendersi qualche minuto di “pausa” o un momento di riposo.
- 8 volontarie al DEU Dipartimento d’Emergenza e Accettazione (Pronto Soccorso) nel gruppo Guardie del Cuore, per dare ascolto ai pazienti durante l’attesa, accompagnarli – se necessario – nei vari reparti, orientare i familiari dei pazienti nelle varie procedure ospedaliere.
- 2 volontarie allo Sportello Unico Fragilità – presso la Sede di Via Candiani (Ospedale Vecchio di Legnano) – per accogliere ed orientare i pazienti e/o i loro familiari relativamente ai servizi socio-sanitari erogati dall’Ente.
Tante socie sostenitrici che negli anni sono state e – sono tuttora – vicine all’Associazione con donazioni e iniziative a favore dell’attività.